Privacy Policy

In ottemperanza a quanto previsto dalle normative vigenti:

  • Legge 196/2003 integrata con le modifiche introdotte dal DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” (in G.U. 4 settembre 2018 n.205)
  • Regolamento Europeo n. 679/2016 (anche conosciuto come “GDPR”) sulla protezione dei dati personali in vigore dal 25 maggio 2018.

Bubble Viaggi Srl in qualità di Titolare del Trattamento informa i propri clienti e tutte le persone che intendono rilasciare o che hanno liberamente rilasciato i propri dati personali alla scrivente società, che le politiche di privacy da noi adottate sono conformi con le norme citate.

Attraverso la presente Informativa sulla privacy, l’utente viene informato sui propri diritti. Accettando di fornire i propri dati l’utente concede il proprio consenso libero, specifico e inequivocabile affinché i propri dati personali, forniti sul sito web www.bubbleviaggi.it o sui nostri social o via mail o con altri mezzi di comunicazione compresa la comunicazione verbale, siano trattati da Bubble Viaggi Srl.

L’utente è tenuto a leggere attentamente la presente Informativa sulla Privacy, redatta in modo esteso, chiaro e semplice per migliorarne la comprensione, al fine di decidere liberamente e volontariamente se desidera fornire i propri dati personali a Bubble Viaggi Srl.

Principali diritti delle persone sui propri dati personali (GDPR Capo III – Diritti dell’interessato Artt. 12 e seguenti)

  1. Diritto di accesso – Ogni persona ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i propri dati nonché il diritto di ricevere gratuitamente e con tempestività ogni informazione relativa al medesimo trattamento.
  2. Diritto alla rettifica – Ognuno ha il diritto di ottenere la rettifica dei propri dati, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti.
  3. Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – fatti salvi gli obblighi di legge, ogni persona ha il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati presenti all’interno dei nostri archivi consapevole che tale cancellazione potrebbe pregiudicare il proseguimento dei servizi pattuiti o dare adito a penali in caso di interruzioni di contratto.
  4. Diritto alla sospensione o alla limitazione del trattamento – In particolari condizioni, l’utente ha il diritto di ottenere la sospensione e/o la limitazione del trattamento, qualora ciò non sia rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale e fatti salvi gli obblighi di legge.
  5. Diritto alla portabilità – Ognuno ha il diritto di ottenere il trasferimento dei propri dati in favore di un diverso titolare. Tale trasferimento avverrà in modo diretto e digitale, ove possibile.
  6. Diritto di opposizione – Ogni persona ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati che lo riguardano consapevole che la fine del trattamento potrebbe pregiudicare il proseguimento dei servizi pattuiti o dare adito a penali in caso di interruzioni di contratto.
  7. Diritto di revoca del consenso – Ogni persona ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei propri dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Se il consenso al trattamento avviene prima della conclusione degli obblighi contrattuali il revocante potrebbe incorre in sanzioni o penali.
  8. Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – in qualsiasi momento, ognuno ha la facoltà di promuovere le richieste per l’esercizio dei propri diritti all’Autorità Garante (www.garanteprivacy.it).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei nostri confronti rivolgendosi ai recapiti riportati nel seguente paragrafo 1. L’esercizio dei diritti in qualità di interessato è sempre gratuito (salvo casi particolari e costi dimostrabili da parte del Titolare) ai sensi dell’articolo 12, del GDPR.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali (GDPR – articolo 4 – comma 7) e Data Protection Officer (articolo 37 e segg.)

Bubble Viaggi Srl, con sede legale in Piazza della Vittoria, 140r – 16121 Genova, P.IVA 02819850104, in persona del suo legale rappresentante, è il Titolare del trattamento dei dati personali. Per esercitare i propri diritti, declinati nella presente informativa, il Titolare del trattamento è contattabile inviando una e-mail all’indirizzo dedicato di posta elettronica privacy@bubbleviaggi.it o scrivendo a: Titolare del trattamento dei dati – c/o Bubble Viaggi Srl – Piazza della Vittoria, 140r, 16121 Genova.

Bubble Viaggi Srl informa inoltre di aver provveduto alla redazione del Registro dei trattamenti (GDPR – Articolo 30) appositamente redatto e tenuto sotto costante aggiornamento. Tale Registro è a disposizione della Autorità competente per i controlli del caso.

Infine, Bubble Viaggi Srl informa che Il Gruppo Gastaldi ha provveduto a istituire un comitato Privacy, formato da: Referente Privacy di Gruppo, Consulente Privacy e dal legale rappresentante della società con l’incarico di fornire garanzie al Titolare del trattamento e a tutti gli aventi diritto che le norme dal GDPR sono state correttamente interpretate e adeguatamente messe in atto. Il Referente Privacy di Bubble Viaggi Srl risponde all’indirizzo dedicato privacy@bubbleviaggi.it

  1. Quali dati vengono trattati (GDPR- Articolo 5 e seguenti)

“Dato personale” significa ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica che utilizzi i servizi offerti da Bubble Viaggi Srl, direttamente e/o attraverso i propri marchi commerciali e/o dalle società del Gruppo Gastaldi. In particolare, raccogliamo e trattiamo i dati personali necessari per la stipula dei contratti tipici del nostro oggetto sociale prevalente (Organizzazione di meeting, congressi e viaggi incentive) quali:

  • i dati anagrafici e identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, sesso);
  • l’indirizzo di residenza, il numero di telefono e l’e-mail;
  •  
  •  
  • in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la migliore conclusione ed esecuzione del contratto.

Inoltre, quando un utente utilizza il nostro sito web, oltre alle informazioni presenti nelle “forms di registrazione”, potranno venire tracciati e trattati:

  • i dati di navigazione,
  • i dati di contatto,
  • l’indirizzo IP,
  • il nome a dominio dei dispositivi utilizzati,
  • l’URL utilizzato,
  • le informazioni relative al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato,
  • la cronologia di navigazione,

nonché i dati forniti volontariamente in tale contesto per usufruire dei nostri servizi e acquistare i nostri prodotti. Entro i limiti di legge, Bubble Viaggi Srl può ricevere informazioni riguardanti l’utente da fonti terze (tipicamente organizzatori di Congressi, Corrispondenti e Aziende): con tutte le fonti terze, con le quali esistono rapporti commerciali consolidati, Bubble Viaggi Srl si impegna affinché anch’esse applichino correttamente le norme previste nel Regolamento “GDPR” (articolo 14 – Informazioni non ottenute direttamente dall’interessato) in particolare che informazioni personali saranno trasferite a noi con l’indicazione all’interessato di consultare le presenti Privacy Policy. Sempre in ottemperanza all’articolo 14 del GDPR qualora informazioni personali ci vengano fornite da persone terze (ad esempio familiari che prenotano per tutta la famiglia) la persona che ci comunica i dati si assume in toto la responsabilità di quanto dichiara, ovvero deve dichiarare di aver ricevuto il consenso esplicito delle persone per le quali ci vengono forniti i dati.

In casi particolari, e su espressa richiesta dell’utente, potrebbero essere raccolte informazioni su eventuali allergie o intolleranze alimentari o altre informazioni di salute necessarie per una corretta esecuzione del contratto. Tali informazioni sensibili saranno da noi trattate con la massima riservatezza e nell’esclusivo interesse dell’utente. Alla conclusione della stretta necessità d’uso di dette informazioni, le stesse verranno cancellate.

Bubble Viaggi Srl non intende trattare né vuole richiedere o raccogliere informazioni personali da soggetti minori di anni 14 (articolo 8 GDPR e seguenti e, per il limite di età, articolo 2 quinquies Dlgs 196/2003 come emendato Dlgs 101/2018). Se l’utente del sito ha un’età inferiore a 14 anni, non deve utilizzare il sito o fornire i propri dati. In casi particolari, per motivi di adempimenti contrattuali (viaggi aerei, prenotazioni Hotel, ecc.), potranno essere raccolte informazioni SOLO anagrafiche relative ai minori sotto la responsabilità di un tutore legale: in questo caso, espletate le formalità necessarie e connesse all’erogazione dei servizi, i dati dei minori saranno IMMEDIATAMENTE eliminati da tutti i nostri sistemi.

Infine, dai nostri siti web vengono raccolti dati anche tramite cookie. In ordine generale, noi utilizziamo i c.d. cookie tecnici necessari al fine di garantire all’utente la migliore funzionalità del nostro sito web. Qualora si desiderasse disattivare/rifiutare l’utilizzo dei cookie, l’utente potrà in ogni momento modificare le impostazioni del proprio browser del PC. Per maggiori dettagli in merito alle ulteriori tipologie di cookie da noi utilizzati, ossia i cookie c.d. di terze parti e di profilazione, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy pubblicata sul nostro sito web.

  1. Finalità del trattamento (GDPR – articolo 6 – Liceità del trattamento)

I dati personali da noi raccolti sono strettamente necessari per dare seguito alle richieste e ai servizi sottoscritti dagli utenti. In particolare:

  • Art. 6. 1. b) Per la stipula ed esecuzione del contratto avente ad oggetto i nostri servizi, ossia per finalità connesse e strumentali all’espletamento delle necessarie attività precontrattuali, alla gestione del rapporto contrattuale (attività amministrative e contabili, assistenza al cliente, gestione reclami, recupero del credito), all’erogazione dei servizi, di volta in volta, richiesti;
  • Art. 6. 1. c) per adempiere a obblighi di legge e richieste delle Autorità, nonché per rispettare le disposizioni della normativa per la prevenzione delle frodi, dell’attività di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, ove applicabile;

Inoltre, in un’ottica di continuo miglioramento della nostra “customer experience” e al fine di offrire servizi sempre più mirati, il trattamento, previa esplicita autorizzazione (come la norma prescrive), viene effettuato:

  • per attività di promozione commerciale e marketing ai fini dell’offerta diretta di nostri prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati o per i quali è stato espresso interesse (richieste di quotazioni e preventivi). Per fare ciò agiremo sulla base di un nostro legittimo interesse Art. 6. 1. f), fornendo agli interessati in qualunque momento il diritto di opposizione alla ricezione di comunicazioni informative contattandoci ai recapiti indicati al precedente punto 1.

 

  1. Trasferimento dati a soggetti terzi (GDPR – Capo V – articoli 44 e seguenti)

I dati che ci vengono forniti vengono comunicati e/o trasferiti solo ai soggetti dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità oggetto dei contratti di servizi legati al mondo del turismo. Tali informazioni possono essere trasferite all’interno dell’Unione Europea o all’esterno in base alle collocazioni dei corrispondenti che erogano o agevolano l’erogazione dei servizi offerti e/o acquistati dai nostri clienti.

Alcuni dei nostri servizi (informativi, di prenotazione, di contatto) potrebbero essere erogati in collaborazione con soggetti terzi che ci forniscono prevalentemente risorse e servizi in cloud (SaaS) di tipo informatico. Tali soggetti saranno da noi appositamente nominati responsabili del trattamento: l’elenco dei terzi che trattano dati per nostro conto può essere richiesto contattandoci ai recapiti di cui sopra.

  1. Tempi di conservazione dei dati (GDPR articolo 5 – lettera “e” e successivi richiami)

I dati personali saranno conservati per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità sopra menzionate. In particolare i dati personali, saranno conservati con specifico riferimento alle diverse finalità di trattamento:

  1. a) Conservazione dei dati per tutta la durata del contratto e sino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso. Dopo la cessazione del rapporto contrattuale i dati saranno conservati con le modalità necessarie e solo per il periodo previsto per adempiere a obblighi di legge;
  2. b) Con riferimento ai trattamenti per fini di marketing, svolti sulla base di un legittimo interesse, ovvero del consenso ricevuto, i dati saranno trattati per tutta la durata del contratto e, successivamente, fino ad opposizione o alla revoca del consenso, (che può avvenire in qualsiasi momento);
  3. c) I dati trattati per finalità di profilazione (pratica limitata a stabilire propensioni a partecipare a congressi; non cedibili a terzi e ottenuti con specifico consenso) saranno gestiti fino all’eventuale revoca del consenso e/o la richiesta di ottenere la cessazione del trattamento;
  4. Responsabilità dell’utente

L’utente (privato o azienda):

  • Garantisce di essere maggiore di quattordici anni di età (diciotto anni in caso di dati particolari) e che le informazioni fornite a Bubble Viaggi Srl sono vere, accurate, complete, aggiornate e autorizzate. A tal fine, l’utente è responsabile della veridicità di tutti i dati comunicati e si impegna a fornire le informazioni in modo tempestivo, affinché corrispondano sempre alla situazione reale. Nel caso di minori di 18 anni potrebbe essere richiesto l’intervento di un tutore legale a conferma dei dati forniti.
  • Qualora una persona fornisca informazioni di altre persone (tipicamente prenotazioni familiari) la persona in oggetto si assume la responsabilità di informare tutte le persone in qualche modo coinvolte di averci fornito i loro dati personali, le finalità per le quali ci sono stati forniti e le nostre Privacy Policy.
  • Specialmente in caso di aziende (informazioni Business to Business), l’utente garantisce di aver informato i terzi di cui ci ha fornito i dati, se del caso, degli argomenti trattati nel presente documento. Garantisce inoltre di aver ottenuto l’autorizzazione a fornire tali dati a Bubble Viaggi Srl per gli scopi indicati.
  • L’utente (privato o azienda) sarà ritenuto responsabile di eventuali informazioni false o inesatte o non volute da altri fornite sul nostro sito web o con altri mezzi e dei danni conseguenti diretti o indiretti causati a Bubble Viaggi Srl e/o a terze parti.

  1. Valutazione del rischio

Bubble Viaggi Srl dichiara di aver provveduto ad una attenta analisi di valutazione dei rischi simulando valutazioni di impatto in caso di “data breach”. Le valutazioni hanno riguardato i seguenti ambiti:

  • Danno per la reputazione
  • Discriminazione
  • Furto di identità
  • Perdite finanziarie
  • Danni fisici o psicologici
  • Perdita di controllo dei dati
  • Altri svantaggi economici o sociali
  • Impossibilità di esercitare diritti, servizi o opportunità

Le opportune misure, compatibili con la natura dei dati trattati, sono state adottate (accountability). I risultati delle valutazioni di rischio sono raccolti in un apposito documento disponibile per la consultazione (o chiesta dalle autorità oppure motivata) contattando il Referente Privacy.

  1. Protezione dei dati dell’utente (GDPR articolo 32)

Bubble Viaggi Srl, sotto la supervisione del Referente Privacy, prende in seria considerazione la protezione dei dati dell’utente e ha adottato adeguate misure tecniche e fisiche per proteggere le informazioni raccolte in relazione ai Servizi resi. Tutti i nostri archivi contenenti dati personali sono protetti in appositi armadi ignifughi con chiave. Tutti i nostri computer ed i nostri accessi remoti sono protetti da password con policy stringenti sugli aggiornamenti e sui backup. Bubble Viaggi Srl sta organizzando servizi di monitoraggio del “data breach” (articolo 33 del Regolamento) come specificato nella norma al fine di comunicare all’Autorità e agli interessati entro 72 ore eventuali violazioni. Bubble Viaggi Srl tratterà in ogni momento i dati del cliente in modo assolutamente confidenziale e mantenendo l’obbligo di segretezza nei suoi confronti, in conformità con le disposizioni del Regolamento, adottando le misure tecniche e organizzative ragionevoli e necessarie a garantire la sicurezza dei dati ed evitandone alterazione, perdita, trattamento o accesso non autorizzato, tenendo conto dello stato della tecnologia, della natura dei dati memorizzati e dei rischi eventuali a cui sono esposti.

  1. Aggiornamenti della Comunicazione sulla Privacy

La presente Comunicazione sulla Privacy, numerata release 1.3 e redatta in data 29 novembre 2022, sostituisce la release 1.2 precedente.

Ogni release potrà essere aggiornata periodicamente per tenere conto delle modifiche apportate alle procedure organizzative di Bubble Viaggi Srl sui dati personali in relazione ai Servizi o in ragione di modifiche della legge applicabile. Bubble Viaggi Srl pubblicherà una comunicazione sul proprio sito Web per informare in caso di modifiche sostanziali (main release) alla Privacy Policy.

  1. COOKIE

10.1 Questo sito utilizza i seguenti cookie

Questo sito web utilizza i cookie.

 

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Il tuo consenso si applica ai seguenti siti web: www.bubbleviaggi.it

 

10.2 Cookie terze parti

Il presente sito funge anche da intermediario per cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come i pulsanti per i social, oppure video. Questo sito non ha alcun controllo sui cookie delle terze parti, interamente gestiti dalle terze parti. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso dei detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito.

In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

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10.3 Trasferimenti di dati in paesi extra UE

Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook, Microsoft, LinkedIn, tramite i social plug-in e il servizio di Google Analytics4. Il trasferimento è autorizzato in base a “Clausole contrattuali Standard(link al file allegato)

10.4 Misure di Sicurezza

Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

10.5 Diritti dell’utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

– conoscerne l’origine;

– riceverne comunicazione intelligibile;

– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);

– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento. Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.

10.6 Titolare del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’amministratore del sito, Bubble Viaggi Srl, Sede legale Piazza della Vittoria, 140r – 16121 Genova – Ufficio amministrativo Piazza della Vittoria, 140r – 16121 Genova, tel. 010 3519011, Codice Fiscale 02819850104– Partita IVA 02819850104, contattabile tramite mail all’indirizzo privacy@bubbleviaggi.it.

10.7 Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 22/11/2023

 

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO DEL SITO BUBBLEVIAGGI.IT

 

Premessa

Bubble Viaggi srl opera sia come intermediario nella vendita di servizi e/o pacchetti turistici offerti da altri fornitori/organizzatori sia come organizzatore in proprio, in conformità a tutte le leggi e regolamenti applicabili. 

La responsabilità di Bubble Viaggi srl è regolata dalle norme sotto richiamate. 

 

CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO

Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato

programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore unitamente ai documenti di cui all’art. 36 comma 8 del Codice del Turismo.

Quando il contratto è intermediato da una Agenzia di viaggio la conferma della prenotazione viene inviata dal Tour Operator all’Agenzia di Viaggi, quale mandataria del Viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il Viaggiatore dichiara espressamente di aver compreso ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.

 

  1. FONTI NORMATIVE

La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dagli artt. 32-51 novies del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (cd. “Codice del Turismo”, in seguito CdT), come attualmente modificato dal D.Lgs. n. 62 del 06.06.2018 di attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302, nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto, appalto di servizi e mandato, in quanto applicabili, e dal Codice della Navigazione (R.D. n. 327 del 30.03.1942).

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non si possono configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste dal codice del turismo e si applicheranno le condizioni contrattuali del singolo fornitore. La responsabilità del corretto adempimento del contratto ricade solo sul fornitore del servizio. 

 

  1. REGIME AMMINISTRATIVO

L’organizzatore e l’Agenzia venditrice del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente,

L’Organizzatore e il venditore rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e del venditore, ciascuno per quanto di pro pria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza.

 

  1. DEFINIZIONI (ART. 33 CdT)

Ai fini del presente contratto s’intende per:

  1. a) Viaggiatore: chiunque intenda concludere o stipulare un contratto o sia autorizzato a viaggiare in base a un contratto di turismo organizzato;
  2. b) Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisca, nei contratti di turismo organizzato, anche tramite altra persona che operi in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente;
  3. c) Organizzatore: il professionista che combini pacchetti e li venda o li offra in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista;
  4. d) Venditore: il professionista diverso dall’Organizzatore che venda o offra in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.

 

  1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO (ART. 33, comma 1, n. 4, lett.c) CdT)

Per pacchetto turistico si intende la “combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni:

1) che tali servizi siano combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi;

2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, siano:

2.1) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento;

2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale;

2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga;

2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui sia concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.

 

  1. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI AL VIAGGIATORE (ART. 34 CdT)
  2. Prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico o di un’offerta corrispondente, l’organizzatore e, nel caso in cui il pacchetto sia venduto tramite un venditore, anche quest’ultimo, forniscono al viaggiatore il pertinente modulo informativo standard di cui all’allegato A, parte I o parte II del CdT, nonché le seguenti informazioni:
  3. a) le caratteristiche principali dei servizi turistici, quali:

1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;

2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;

3) l’ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;

4) i pasti forniti;

5) le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;

6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;

7) la lingua in cui sono prestati i servizi;

8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto

delle esigenze del viaggiatore;

  1. b) la denominazione commerciale e l’indirizzo geografico dell’organizzatore e, ove presente, del venditore, i loro recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica;
  2. c) il prezzo totale del pacchetto comprensivo di tasse e tutti i diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, oppure, ove questi non siano ragionevolmente calcolabili prima della conclusione del contratto, un’indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere;
  3. d) le modalità di pagamento, compresi l’eventuale importo o percentuale del prezzo da versare a titolo di acconto e il calendario per il versamento del saldo, o le garanzie finanziarie che il viaggiatore è tenuto a pagare o fornire;
  4. e) il numero minimo di persone richiesto per il pacchetto e il termine di cui all’articolo 41, comma 5, lettera a), prima dell’inizio del pacchetto per l’eventuale risoluzione del contratto in caso di mancato raggiungimento del numero;
  5. f) le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto e visti, compresi i tempi approssimativi per l’ottenimento dei visti e le formalità sanitarie del paese di destinazione;
  6. g) le informazioni sulla facoltà per il viaggiatore di recedere dal contratto in qualunque momento prima dell’inizio del pacchetto dietro pagamento di adeguate spese di recesso, o, se previste, delle spese di recesso standard richieste dall’organizzatore ai sensi dell’articolo 41, comma 1 CdT;
  7. h) le informazioni sulla sottoscrizione facoltativa o obbligatoria di un’assicurazione che copra le spese di recesso unilaterale dal contratto da parte del viaggiatore o le spese di assistenza,

compreso il rientro, in caso di infortunio, malattia o decesso;

  1. i) gli estremi della copertura di cui all’articolo 47, commi 1, 2 e 3 CdT.
  2. Per i contratti di pacchetto turistico di cui all’articolo 33, comma 1, lettera d), stipulati per telefono, l’organizzatore o il professionista fornisce al viaggiatore le informazioni standard di cui all’allegato A, parte II, al presente decreto, e le informazioni di cui al comma 1.

 

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO (ART. 36 CdT)
  2. La proposta di compravendita di pacchetto turistico dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico o, comunque, su supporto durevole, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della proposta di compravendita del pacchetto turistico si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al viaggiatore presso l’Agenzia di Viaggi venditrice, che ne curerà la consegna al viaggiatore medesimo. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 36, comma 8, CdT., prima dell’inizio del viaggio.
  3. Le richieste particolari sulle modalità di erogazione e\o di esecuzione di taluni servizi facenti parte del pacchetto turistico, compresa la necessità di ausilio in aeroporto per persone con ridotta mobilità, la richiesta di pasti speciali a bordo o nella località di soggiorno, dovranno essere avanzate in fase di richiesta di prenotazione e risultare oggetto di specifico accordo tra Viaggiatore ed Organizzatore, per il tramite dell’Agenzia di Viaggi mandataria.
  4. In caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto di pacchetto turistico entro un periodo di cinque giorni dalla data della conclusione del contratto o dalla data in cui riceve le condizioni contrattuali e le informazioni preliminari se successiva, senza penali e senza fornire alcuna motivazione. Nei casi di offerte con tariffe sensibilmente diminuite rispetto alle offerte correnti, il diritto di recesso è escluso. In tale ultimo caso, l’organizzatore documenta la variazione di prezzo evidenziando adeguatamente l’esclusione del diritto di recesso (art. 41, comma 7, CdT).

 

  1. PAGAMENTI
  2. Se non diversamente indicato nell’informativa precontrattuale o nel contratto, all’atto della sottoscrizione della proposta di acquisto del pacchetto turistico dovrà essere corrisposta:
  3. a) la quota d’iscrizione o gestione pratica (vedi art.8);
  4. b) acconto del prezzo del pacchetto turistico pubblicato in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita dall’Organizzatore. Il saldo dovrà esser e improrogabilmente versato entro il termine stabilito dal Tour Operator nel proprio catalogo o nella conferma di prenotazione del servizio\pacchetto turistico richiesto;
  5. Per le prenotazioni in epoca successiva alla data indicata quale termine ultimo per effettuare il saldo, l’intero ammontare dovrà essere versato al momento della sottoscrizione della proposta di acquisto;
  6. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, al pari della mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Viaggiatore all’Agenzia venditrice, e ferme le eventuali azioni di garanzia ex art. 47 CdT nei confronti di quest’ultimo, costituisce clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e-mail, presso l’Agenzia venditrice, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del viaggiatore. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal viaggiatore o per il tramite dell’Agenzia di Viaggi ’intermediaria dal medesimo viaggiatore scelto.

 

  1. PREZZO (ART. 39 CdT)
  2. Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo, o programma fuori catalogo ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti, o nel sito web dell’Operatore.
  3. Dopo la conclusione del contratto di pacchetto turistico, i prezzi possono essere aumentati di quanto indicato dall’Organizzatore, con un massimo dell’8% soltanto se il contratto lo preveda espressamente e precisi che il viaggiatore ha diritto a una corrispondente riduzione del prezzo, nonché le modalità di calcolo della revisione del prezzo. In tal caso, il viaggiatore ha diritto ad una riduzione del prezzo corrispondente alla diminuzione dei costi di cui al comma 2, lettere a), b) e c),che si verifichi dopo la conclusione del contratto e prima dell’inizio del pacchetto.
  4. Gli aumenti di prezzo sono possibili esclusivamente in conseguenza di modifiche riguardanti:
  5. a) il prezzo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o di altre fonti di energia;
  6. b) il livello di tasse o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto imposti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco ed imbarco nei porti e negli aeroporti;
  7. c) i tassi di cambio pertinenti al pacchetto.
  8. Se l’aumento di prezzo di cui al presente articolo eccede l’8 per cento del prezzo complessivo del pacchetto, si applica l’articolo 40, commi 2, 3, 4 e 5 CdT.
  9. Un aumento di prezzo, indipendentemente dalla sua entità, è possibile solo previa comunicazione chiara e precisa su supporto durevole da parte dell’organizzatore al viaggiatore, unitamente alla giustificazione di tale aumento e alle modalità di calcolo, almeno venti giorni prima dell’inizio del pacchetto.
  10. In caso di diminuzione del prezzo, l’organizzatore ha diritto a detrarre le spese amministrative e di gestione delle pratiche effettive dal rimborso dovuto al viaggiatore, delle quali è tenuto a fornire la prova su richiesta del viaggiatore.

 

  1. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA (ART. 40 CdT)
  2. Prima dell’inizio del pacchetto, l’organizzatore non può unilateralmente modificare le condizioni del contratto diverse da l prezzo ai sensi dell’articolo 39, salvo che si sia riservato tale diritto nel contratto e la modifica sia di scarsa importanza. L’organizzatore comunica la modifica al viaggiatore in modo chiaro e preciso su un supporto durevole.
  3. Se, prima dell’inizio del pacchetto, l’organizzatore è costretto a modificare in modo significativo una o più caratteristiche principali dei servizi turistici di cui all’articolo 34, comma 1, lettera a), o non può soddisfare le richieste specifiche di cui all’articolo 36, comma 5, lettera a), oppure propone di aumentare il prezzo del pacchetto di oltre l’8 per cento ai sensi dell’articolo 39, comma 3, il viaggiatore, entro un periodo ragionevole specificato dall’organizzatore, può accettare la modifica proposta oppure recedere dal contratto senza corrispondere spese di recesso. In caso di recesso, l’organizzatore può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore.
  4. L’organizzatore informa, senza ingiustificato ritardo, il viaggiatore in modo chiaro e preciso su un supporto durevole:
  5. a) delle modifiche proposte di cui al comma 2 e della loro incidenza sul prezzo del pacchetto ai sensi del comma 4;
  6. b) di un periodo ragionevole entro il quale il viaggiatore è tenuto a informare l’organizzatore della sua decisione ai sensi del comma 2;
  7. c) delle conseguenze della mancata risposta del viaggiatore entro il periodo di cui alla lettera d) e dell’eventuale pacchetto sostitutivo offerto e del relativo prezzo.
  8. Se le modifiche del contratto di pacchetto turistico o del pacchetto sostitutivo di cui al comma 2 comportano un pacchetto di qualità o costo inferiore, il viaggiatore ha diritto a un’adeguata riduzione del prezzo.
  9. In caso di recesso dal contratto di pacchetto turistico ai sensi del comma 2, se il viaggiatore non accetta un pacchetto sostitutivo, l’organizzatore rimborsa senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dal recesso dal contratto tutti i pagamenti effettuati da o per conto del viaggiatore e si applicano le disposizioni di cui all’articolo 43, commi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 CdT.

 

  1. RECESSO DEL VIAGGIATORE (ART. 41 CdT)
  2. Il viaggiatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico in ogni momento prima dell’inizio del pacchetto, dietro rimborso all’organizzatore delle spese sostenute, adeguate e giustificabili, del cui ammontare quest’ultimo fornisce motivazione al viaggiatore che ne faccia richiesta.
  3. Il contratto di pacchetto turistico può prevedere penali standard per il recesso ragionevoli, calcolate in base al momento di recesso dal contratto e ai risparmi di costo attesi e agli introiti previsti che derivano dalla riallocazione dei servizi turistici.
  4. In assenza di specificazione delle penali standard di recesso, l’importo delle penali di recesso corrisponde al prezzo del pacchetto diminuito dei risparmi di costo e degli introiti che derivano dalla riallocazione dei servizi turistici.

4.In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.

  1. L’organizzatore può recedere dal contratto di pacchetto turistico e offrire al viaggiatore il rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non è tenuto a versare un

indennizzo supplementare se:

  1. a) il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al minimo previsto dal contratto e l’organizzatore comunica il recesso dal contratto al viaggiatore entro il termine fissato nel contratto e in ogni caso non più tardi di venti giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano più di sei giorni, di sette giorni prima dell’inizio del pacchetto in caso di viaggi che durano tra due e sei giorni, di quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi che durano meno di due giorni;
  2. b) l’organizzatore non è in grado di eseguire il contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie e comunica il recesso dal medesimo al viaggiatore senza ingiustificato ritardo prima dell’inizio del pacchetto.
  3. L’organizzatore procede a tutti i rimborsi prescritti a norma dei commi 4 e 5 oppure, con riguardo a quanto previsto ai commi 1,2 e 3, rimborsa qualunque pagamento effettuato da o per conto del viaggiatore per il pacchetto dopo aver detratto le adeguate spese, senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dal recesso. Nei casi di cui ai commi 4 e 5, si determina la risoluzione dei contratti funzionalmente collegati stipulati con terzi.
  4. SOSTITUZIONI E CESSIONE DEL PACCHETTO TURISTICO AD UN ALTRO VIAGGIATORE (ART. 38 CdT)
  5. Il viaggiatore, previo preavviso dato all’organizzatore su un supporto durevole entro e non oltre sette giorni prima dell’inizio del pacchetto, può cedere il contratto di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio.
  6. Il cedente e il cessionario del contratto di pacchetto turistico sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo e degli eventuali diritti, imposte e altri costi aggiuntivi, ivi comprese le eventuali spese amministrative e di gestione delle pratiche, risultanti da tale cessione.
  7. L’organizzatore informa il cedente dei costi effettivi della cessione, che non possono essere irragionevoli e che non eccedano le spese realmente sostenute dall’organizzatore in

conseguenza della cessione del contratto di pacchetto turistico, e fornisce al cedente la prova relativa ai diritti, alle imposte o agli altri costi aggiuntivi risultanti dalla cessione del contratto.

  1. In ogni caso il Viaggiatore che richieda la variazione di un elemento relativo ad una pratica già confermata, purché la richiesta non costituisca novazione contrattuale e sempre che ne

risulti possibile l’attuazione, corrisponderà al Tour Operator, oltre alle spese conseguenti alla modifica stessa, un costo fisso forfetario.

 

  1. OBBLIGHI DEI VIAGGIATORI
  2. Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, al Viaggiatore sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale concernenti i passaporti e i visti e le formalità sanitarie necessari per l’espatrio.
  3. Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
  4. I viaggiatori dovranno reperire comunque le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all’Agenzia venditrice o all’organizzatore.
  5. I viaggiatori dovranno in ogni caso informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
  6. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il viaggiatore avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.

Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate

nell’opuscolo informativo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse, pertanto, dovranno essere assunte a cura dei Viaggiatori. I viaggiatori dovranno, inoltre, attenersi

all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti e alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I viaggiatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o del venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

  1. L’organizzatore o il venditore che abbia concesso un indennizzo o una riduzione di prezzo, ovvero corrisposto un risarcimento del danno o sia stato costretto ad ottemperare ad altri

obblighi prescritti dalla Legge, ha il diritto di regresso nei confronti dei soggetti che abbiano contribuito al verificarsi delle circostanze o dell’evento da cui sono derivati l’indennizzo, la riduzione del prezzo, il risarcimento del danno o gli altri obblighi in questione, nonché dei soggetti tenuti a fornire servizi di assistenza ed alloggio in forza di altre disposizioni, nel caso in cui il viaggiatore non possa rientrare nel luogo di partenza. L’organizzatore o il venditore che abbia risarcito il viaggiatore è surrogato, nei limiti del risarcimento corrisposto, in tutti i diritti e le azioni di quest’ultimo verso i terzi responsabili; il viaggiatore fornisce all’organizzatore o al venditore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga (art. 51 quinquies CdT).

 

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZATORE (ART. 42 CdT)
  2. L’Organizzatore è responsabile dell’esecuzione dei servizi turistici previsti dal contratto di pacchetto turistico, indipendentemente dal fatto che tali servizi turistici devono essere prestati dall’organizzatore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni, dai terzi della cui opera si avvale o da altri fornitori di servizi turistici, ai sensi dell’articolo 1228 del codice civile.
  3. Il viaggiatore, ai sensi degli articoli 1175 e 1375 del codice civile, informa l’Organizzatore, direttamente o tramite il venditore, tempestivamente, tenuto conto delle circostanze del caso, di eventuali difetti di conformità rilevati durante l’esecuzione di un servizio turistico previsto dal contratto di pacchetto turistico.
  4. Se uno dei servizi turistici non è eseguito secondo quanto pattuito nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore pone rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò risulti impossibile oppure risulti eccessivamente oneroso, tenendo conto dell’entità del difetto di conformità e del valore dei servizi turistici interessati dal difetto. Se l’Organizzatore non pone rimedio al difetto, si applica l’articolo 43.
  5. Fatte salve le eccezioni di cui al comma 3, se l’Organizzatore non pone rimedio al difetto di conformità entro un periodo ragionevole fissato dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il viaggiatore può ovviare personalmente al difetto e chiedere il rimborso delle spese necessarie, ragionevoli e documentate; se l’Organizzatore rifiuta di porre rimedio al difetto di conformità o se è necessario ovviarvi immediatamente non occorre che il viaggiatore specifichi un termine.
  6. Se un difetto di conformità, ai sensi dell’articolo 1455 del codice civile, costituisce un inadempimento di non scarsa importanza dei servizi turistici inclusi in un pacchetto e l’Organizzatore

non vi ha posto rimedio entro un periodo ragionevole stabilito dal viaggiatore in relazione alla durata e alle caratteristiche del pacchetto, con la contestazione effettuata ai sensi del comma 2, il

viaggiatore può, senza spese, risolvere di diritto e con effetto immediato il contratto di pacchetto turistico o, se del caso, chiedere, ai sensi dell’articolo 43, una riduzione del prezzo, salvo

comunque l’eventuale risarcimento dei danni. In caso di risoluzione del contratto, se il pacchetto comprendeva il trasporto dei passeggeri, l’Organizzatore provvede anche al rientro del

viaggiatore con un trasporto equivalente senza ingiustificato ritardo e senza costi aggiuntivi per il viaggiatore.

  1. Laddove è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore, l’Organizzatore sostiene i costi dell’alloggio necessario, ove possibile di categoria equivalente a quanto era previsto dal contratto,

per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore o per il periodo più lungo eventualmente previsto dalla normativa dell’Unione europea relativa ai diritti dei passeggeri, applicabile ai pertinenti mezzi di trasporto.

  1. La limitazione dei costi di cui al comma 6 non si applica alle persone a mobilità ridotta, definite dall’articolo 2, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (CE) n. 1107/2006, e ai loro

accompagnatori, alle donne in stato di gravidanza, ai minori non accompagnati e alle persone bisognose di assistenza medica specifica, purché’ l’Organizzatore abbia ricevuto comunicazione

delle loro particolari esigenze almeno quarantotto ore prima dell’inizio del pacchetto. L’Organizzatore non può invocare circostanze inevitabili e straordinarie per limitare la responsabilità di cui

al presente comma qualora il fornitore del servizio di trasporto non possa far valere le stesse circostanze ai sensi della normativa dell’Unione europea applicabile.

  1. Se per circostanze sopravvenute non imputabili all’Organizzatore è impossibile fornire, in corso d’esecuzione, una parte sostanziale, per valore o qualità, della combinazione dei servizi

turistici pattuiti nel contratto di pacchetto turistico, l’Organizzatore offre, senza supplemento di prezzo a carico del viaggiatore, soluzioni alternative adeguate di qualità, ove possibile

equivalente o superiore, rispetto a quelle specificate nel contratto, affinché l’esecuzione del pacchetto possa continuare, inclusa l’eventualità che il ritorno del viaggiatore al luogo di partenza

non sia fornito come concordato. Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore rispetto a quella specificata nel contratto di pacchetto turistico,

l’Organizzatore concede al viaggiatore un’adeguata riduzione del prezzo.

  1. Il viaggiatore può respingere le soluzioni alternative proposte solo se non sono comparabili a quanto convenuto nel contratto di pacchetto turistico o se la riduzione del prezzo concessa è inadeguata.
  2. Se è impossibile predisporre soluzioni alternative o il viaggiatore respinge le soluzioni alternative proposte, conformi a quanto indicato dal comma 8, al viaggiatore è riconosciuta una riduzione del prezzo. In caso di inadempimento dell’obbligo di offerta di cui al comma 8 si applica il comma 5.
  3. Laddove, a causa di circostanze sopravvenute non imputabili all’Organizzatore, è impossibile assicurare il rientro del viaggiatore come pattuito nel contratto di pacchetto turistico, si applicano i commi 6 e 7.

 

  1. REGIME DIRESPONSABILITÀ DEL VENDITORE (ARTT. 50 – 51 quater CdT)
  2. Il Venditore è responsabile dell’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore con il contratto di intermediazione di viaggio, indipendentemente dal fatto che la prestazione sia resa dal venditore stesso, dai suoi ausiliari o preposti quando agiscono nell’esercizio delle loro funzioni o dai terzi della cui opera si avvalga, dovendo l’adempimento delle obbligazioni assunte essere valutato con riguardo alla diligenza richiesta per l’esercizio della corrispondente attività professionale.
  3. Il Venditore non è responsabile degli errori di prenotazione imputabili al viaggiatore o dovuti a circostanze inevitabili e straordinarie.
  4. Il diritto del viaggiatore al risarcimento dei danni collegati alla responsabilità del Venditore si prescrive in due anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza.

 

  1. LIMITI DEL RISARCIMENTO (ART. 43, comma 5)

Il contratto di pacchetto turistico può prevedere la limitazione del risarcimento dovuto dall’organizzatore, salvo che per i danni alla persona o quelli causati intenzionalmente o per colpa, purché tale limitazione non sia inferiore al triplo del prezzo totale del pacchetto.

Il diritto al risarcimento dei danni alla persona si prescrive in tre anni a decorrere dalla data del rientro del viaggiatore nel luogo di partenza o nel più lungo periodo previsto per il risarcimento del danno alla persona dalle disposizioni che regolano i servizi compresi nel pacchetto.

 

  1. POSSIBILITÀ DI CONTATTARE L’ORGANIZZATORE TRAMITE IL VENDITORE (ART. 44 CdT)
  2. Il Viaggiatore può indirizzare messaggi, richieste o reclami relativi all’esecuzione del pacchetto direttamente al Venditore tramite il quale l’ha acquistato, il quale, a propria volta, inoltra tempestivamente tali messaggi, richieste o reclami all’Organizzatore.
  3. Ai fini del rispetto dei termini o dei periodi di prescrizione, la data in cui il venditore riceve messaggi, richieste o reclami di cui al comma 1 è considerata la data di ricezione anche per

l’Organizzatore.

  1. OBBLIGO DI ASSISTENZA (ART. 45 CdT)
  2. L’organizzatore presta adeguata assistenza senza ritardo al viaggiatore che si trova in difficoltà anche nelle circostanze di cui all’articolo 42, comma 7 CdT, in particolare fornendo le opportune informazioni riguardo ai servizi sanitari, alle autorità locali e all’assistenza consolare e assistendo il viaggiatore nell’effettuare comunicazioni a distanza e aiutandolo a trovare servizi turistici alternativi.
  3. L’organizzatore può pretendere il pagamento di un costo ragionevole per tale assistenza qualora il problema sia causato intenzionalmente dal viaggiatore o per sua colpa, nei limiti delle spese effettivamente sostenute.

 

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO (ART. 47, comma 10 CdT)

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile stipulare, al momento della prenotazione e tramite il Venditore, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e dalla perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazione stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.

 

  1. STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE (ART. 36, comma 5, lett. g) CdT)

L’organizzatore potrà proporre al viaggiatore – sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte (ADR – Alternative Dispute Resolution), ai sensi del D.Lgs. 206/2005. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.

 

  1. PROTEZIONE DELVIAGGIATORE (ART. 47 CdT).
  2. L’organizzatore e il venditore stabiliti sul territorio nazionale sono coperti da contratto di assicurazione per la responsabilità civile a favore del viaggiatore per il risarcimento dei danni

derivanti dalla violazione dei rispettivi obblighi assunti con i rispettivi contratti.

  1. I contratti di organizzazione di pacchetto turistico sono assistiti da polizze assicurative o garanzie bancarie o emesse dai Fondi di cui al comma 3 dell’art. 47 del CdT, che, per i viaggi

all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, ivi compresi i viaggi in Italia, nei casi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore garantiscono, senza ritardo su richiesta del viaggiatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto e il rientro immediato del viaggiatore nel caso in cui il pacchetto include il trasporto del viaggiatore, nonché, se necessario, il pagamento del vitto e dell’alloggio prima del rientro. La garanzia è effettiva, adeguata al volume di affari e copre i costi ragionevolmente prevedibili, gli importi dei pagamenti effettuati da o per conto dei viaggiatori in relazione a pacchetti, tenendo conto della durata del periodo compreso tra gli acconti e il saldo finale e del completamento dei pacchetti, nonché del costo stimato per i rimpatri in caso di insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore.

  1. I viaggiatori beneficiano della protezione in caso d’insolvenza o fallimento dell’organizzatore o del venditore indipendentemente dal loro luogo di residenza, dal luogo di partenza o dal luogo di vendita del pacchetto e indipendentemente dallo Stato membro in cui è stabilito il soggetto incaricato di fornire protezione in caso di insolvenza o fallimento.
  2. Nei casi previsti dal comma 2, in alternativa al rimborso del prezzo o al rientro immediato, può essere offerta al viaggiatore la continuazione del pacchetto con le modalità di cui agli articoli 40 e 42 CdT.

 

  1. MODIFICHE OPERATIVE

In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia di Viaggi prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore effettivo nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005.

 

  1. Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuta la scrivente Società.

 

  1. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006.

“La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.

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