Visti e permessi

Paese che vai, documenti che servono.

Anche per questo è sempre utile affidarsi a un professionista che sappia orientarsi nella moltitudine di informazioni necessarie a far sì che il viaggio si svolga senza complicazioni.

Sicuramente è utile consultare la scheda relativa al Paese che si visiterà (così come quelle di eventuali Paesi di solo transito) sul sito istituzionale Viaggiare Sicuri. Ma l’esperienza dell’Agente di Viaggio risparmia una buona dose di tempo, fatica e preoccupazioni.

Un visto è un’autorizzazione formale che consente a un cittadino straniero di entrare in un determinato Paese, per un periodo determinato e per uno scopo specifico, ma i tipi di visti variano e possono includere visti turistici, visti d’affari, visti per studio, ecc. Alcuni Paesi richiedono che si ottenga un visto prima di arrivare, mentre altri consentono l’ottenimento del visto all’arrivo.

Esistono poi, per alcuni Paesi e per alcune tipologie di viaggio, le autorizzazioni elettroniche.

È sempre necessario verificare le normative specifiche del Paese che si intende visitare, ed iniziare il processo di richiesta di visti o permessi il prima possibile, poiché la pratica può richiedere tempi lunghi.

Skip to content